Verifica funzionamento volantino

Domanda

Come posso verificare il corretto funzionamento del volantino?

Risposta

Per verificare se il volantino funziona conviene aprire il pannello “Monitor scheda RosettaCNC” e nel pannello “Ingressi” si può verificare lo stato sia dei segnali digitali del volantino, sia se il MPG del volantino fornisce gli impulsi correttamente. Premendo il pulsante laterale del volantino si devono attivare le spie corrispondenti alla selezione corrente dell'asse e del moltiplicatore. Poi ruotando il MPG del volantino si deve vedere che il conteggio “impulsi” varia di 400 unità al giro (oppure un valore corrispondente al numero di passi dell' MPG volantino). Se non contasse si può:

  1. Ruotare lentamente il MPG del volantino e deve accadere che nel pannello di “Monitor scheda RosettaCNC” accadono due cose
    1. le spie HPA e HPB si attivano perché rappresentano il segnale logico delle fasi
    2. l'indicatore “Impulsi volantino” conta.
  2. Provare a misurare con il tester sul connettore i segnali HPA e HPB. Deve vedere che la tensione passa da zero a 3.5 volt. Però se si utilizzano i classici volantini bisogna fare attenzione perché ad ogni “scatto” corrisponde una posizione dove i due segnali logici hanno valore entrambi zero. Per cui per misurare la fasi e verificare se esse si portano al valore di 3.5volt bisogna muovere molto piano il MPG e trovare una posizione a metà del passo meccanico.
  3. Se si utilizza un volantino diverso da quello fornito (Handweel A) verificare che la tensione di esercizio del MPG sia 5Volt e che (se sono presenti i segnali line driver) si siano utilizzate le fasi A+ e B+ e non le fasi A- B-.

  • faq/verifica_funzionamento_volantino.txt
  • Ultima modifica: 2018/04/19 17:05
  • da cnc211