RosettaCNC - Primi passi
Qui di seguito vediamo i passi da seguire per collegare e utilizzare la scheda RosettaCNC in una configurazione minima.
- Procurarsi ed installare sul PC l'ultima versione del pacchetto RosettaCNC dalla pagina di download del sito.
- Nelle impostazioni di rete del PC disattivare per il momento le schede di rete non utilizzate (wifi, adattatori VPN, ecc). Lasciare abilitata solo la scheda utilizzata. Per fare questo in Windows 10 andare nel “Centro connessioni di rete e condivisione”, quindi selezionare “Modifica impostazioni di scheda”.
In questo pannello con il tasto destro del mouse negli adattatori non utilizzati è possibile scegliere il comando disabilita.
Questa operazione non è strettamente necessaria ma serve per il momento solo per evitare eventuali conflitti di indirizzi.
- Ora aprire il pannello proprietà della scheda di rete utilizzata ed editare le proprietà della voce “Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)”.
La scheda RosettaCNC viene prodotta con un indirizzo IP di fabbrica pari a 192.168.0.253. In questo pannello di proprietà impostare un indirizzo IP per la scheda di rete del PC ad un valore 192.168.0.x dove x è un numero compreso tra 2 e 252. Nell'esempio seguente si è scelto il valore 22.
- Se la connessione va a buon fine la scheda può essere utilizzata. Per modificare le impostazioni della scheda (risoluzione impulsi, quota massima velocità assi. accelerazioni, ecc) bisogna prima passare al livello di accesso 3 (Livello Installatore) utilizzando la seconda icona sulla toolbar, la chiave nel cerchio, ed introducendo il codice 2056.
Come aggiornare il firmware
- Per abilitare la funzione di “Gestore del firmware” bisogna prima passare al livello di accesso 3 (Livello Installatore) utilizzando la seconda icona sulla toolbar, la chiave nel cerchio, ed introducendo il codice 2056.
- Fine procedura